"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

lunedì 21 settembre 2009

Considerazioni...

grazie a Fluido per il tracciato altimetrico

Considerata per me come la gara di casa ho deciso di fare lo Scaccabarozzi dopo il Giir di Mont a Premana. Ho provato il percorso la settimana scorsa rimanendone ben impressionato anche se parzialmente i sentieri li conoscevo dalla mia infanzia…..Non ho quindi preparato la gara come si deve ma ho cercato di darmi da fare per tenere un passo regolare. Sono molto soddisfatto per la tenuta alla distanza e al D+. I progetti che avevo partorito quest’estate mi avevano dato già dei segnali positivi. Sono rimasto molto concentrato per tutte le 8 ore attraversando stati fisici molto diversi: dai crampi alla gran sicurezza in discesa, dalla fatica nei piani alla potenza in salita. Sicuramente non ho brillato da nessuna parte ma credo di aver fatto la giusta tattica, proporzionale al mio livello del momento. Non ho mai mollato nemmeno nel finale dove sono arrivato spingendo ancora molto bene. Questo mi conforta molto, la solidità paga sempre. Un ringraziamento va all’organizzazione (volontari, soccorso alpino, Gamma Lecco ecc….) tutto per fortuna è filato liscio anche se personalmente sul Cecilia e in Val Cassina traccerei tipo campestre (con bande Sspecialist) ripulendo dai vari sassi e obbligando quindi a un single track senza sorprese…..per chi segue o precede (se discesa).

Una gara riuscita perfettamente anche per la clemenza del tempo che ci ha concesso una domenica di sole dopo una settimana d’ansia.

Grazie anche agli amici di Podismo Brianza con cui condivido il pre, il durante e il dopo gara….

Il mio esordio in questo tipo di gare è soddisfacente….ora occorre velocizzarsi perché in programma c’è la Como-Valmadrera e la maratona di Venezia.

Nessun commento: