"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

mercoledì 3 settembre 2008

Annone.

Tutte le mattine quando apro le persiane all'alba o mentre corro penso alla fortuna di abitare in un luogo come questo....una natura quasi integra a portata di mano e tante opportunità per fare attività motoria all'aria aperta: Annone.
Una piccola comunità serena animata dalla sinergia tra Comune, Chiesa, associazioni, istituzioni scolastiche, esercizi pubblici e servizi.
Vedi qui le iniziative organizzate dall'Amministrazione Comunale.
Un bel sito, bei video.
Ma, come scrivevo in un post di settimana scorsa, non sono tutte rose e fiori....
Stasera ho inviato questa lettera al Sindaco e agli Assessori interessati.




Oggetto: Stato di degrado ai giardini pubblici comunali.

Spettabili Amministratori,
da qualche anno frequento con mia figlia e i suoi amici i giardini pubblici (parchi - gioco) del nostro paese.
Premetto che sono un cittadino annonese che da 8 anni apprezza le vostre iniziative, segue con interesse i vostri progetti in ogni loro ambito anche se non sempre ha avuto l’occasione di partecipare e condividere le varie proposte e iniziative.
Leggo con attenzione il giornale “Annone – Vita di un paese” e apprezzo il sito web, semplice e chiaro.
Sono invece molto preoccupato (e con me altri genitori) dello stato di degrado dei nostri spazi per il gioco pubblico dedicati ai bambini.
I luoghi a cui faccio riferimento sono i giardini di via Lecco e quelli tra la Chiesa e l’oratorio, entrambi inseriti in un bel contesto ambientale (alberi e spazio verde).
Ho rilevato in sintesi:
· Giochi vetusti e mal funzionanti.
· Sporcizia e rifiuti (bottiglie, mozziconi, fazzoletti, contenitori per pizza, lattine ecc…)
· Mancanza di un semplice regolamento di utilizzo e frequentazione.
· Presenza di adolescenti con moto e scooter parcheggiati e/o circolanti all’interno dell’area anche in presenza dei bambini.
· Scarsa vigilanza della Polizia e una certa rassegnazione da parte dei cittadini.

Di questo ho parlato molto anche con altri genitori, facilitato anche dal ruolo di rappresentante di classe ricoperto all’interno della scuola dell’infanzia.
Credo che questi luoghi possano rappresentare per un Comune come il nostro un fiore all’occhiello (anche se non l’unico) e un segno distintivo del senso civico dei propri cittadini.
Posso immaginare che la poca cura e manutenzione dei giochi (l’erba invece viene tagliata…) dipenda dal fatto che ad Annone tutti hanno un cortile o un giardino….ma così pensando si dimentica la valenza di questi punti di incontro occasionale per bambini e famiglie che si frequentano in un clima di serena socializzazione e svago.
Per completare lo screening delle aree verdi segnalo inoltre che nonostante i nuovi divieti di transito nelle zone di accesso al lago, continuano le frequentazioni di giovani con mezzi motorizzati che rovinano prati e sovente lasciano immondizia (specie bottiglie di birra); nei weekend poi, le auto arrivano addirittura in riva al lago per barbecue e quant’altro, anche in seguito ad accampamenti notturni che non credo siano stati da voi precedentemente autorizzati.

Da parte mia ci sarà sempre la massima tempestività nel segnalarvi ogni problema circa questo argomento. Per quanto riguarda le “invasioni motorizzate” nel verde pubblico in violazione delle norme qualora non si realizzi un intervento delle forze di Polizia sarò costretto a segnalare numeri di targa e foto che pubblicherò anche sul mio spazio web
http://www.kominotti.blogspot.com/ nel tentativo che costituisca un deterrente a questi comportamenti scorretti.
Resto a disposizione per un eventuale incontro di chiarimento o per lavorare insieme su ipotesi di rilancio/ristrutturazione delle aree verdi urbane.

Ringrazio tutti Voi per l’attenzione.
Giacomo Cominotti



I giardinetti di via Lecco nel mese di agosto.... Oggetti pericolosi a portata di bambino......e poi le moto...!!
Così non deve andare avanti.



Nessun commento: