"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

martedì 25 settembre 2007

Nessuna risposta. La (s)correttezza della FASI

Team Gamma
Associazione Sportiva Dilettantistica


Alla Segreteria FASI,
Al Presidente Amici
Al Consiglio Federale
Alla Commissione Tecnica


In seguito alle modifiche delle norme per l'attività agonistica federale 2007 apportate dalla CT il 2 settembre siamo a precisarvi la nostra protesta e a chiedervi una giusta e tempestiva rettifica.

La norma alla quale ci riferiamo è l'accesso alla Coppa Italia della categorie giovanili (3 maschi e 2 femm per categoria), la riteniamo lesiva rispetto all'attività agonista degli altri atleti in virtù della NON EQUITA' sportiva.

Prima di passare alle motivazioni precisiamo che non ci permettiamo di entrare nel merito tecnico/politico della norma, ci lamentiamo dell'entrata in vigore per MODI e i TEMPI.

La norma

1) danneggia gli atleti che hanno iniziato la Coppa Italia partecipando ai CNO per fare punti e si vedono al fianco atleti passati all'ultimo dalla "porta di servizio" , atleti che hanno PROGRAMMATO con serietà prima il loro calendario investendo tempo e denaro per gli spostamenti.
Quanti giovani si sono sudati l'accesso alla Coppa Italia!

2) non può essere inserita a Coppa già avviata.
2 tappe già disputate: non è EQUO! non è sportivo, non è leale.

3) falsa la classifica generale della Coppa, e i valori della CNP.

4) è stata pubblicata con poca visibilità sul sito federale (nessun link o lampeggio contrariamente agli altri aggiornamenti) ma soprattutto non c'era il tempo per un contraddittorio, un ricorso o una replica. 12 gg (3- 14 settembre) non sono sufficienti per recepire una norma sportiva che condiziona la stagione agonistica.

5) rende poco credibile l'attività agonistica federale FASI.

in forza di queste osservazioni chiediamo:

a) di assegnare i punti della Coppa Italia e della CNP solo a chi aveva diritto senza però annullare i risultati di questi giovani atleti autorizzati a partecipare.
Cioè lasciare la classifica invariata ma non assegnare i punti ai giovani inseriti con modifica del 2 settembre.

b) di modificare le regole a stagione terminata per non "inquinare" i risultati finali.


Confidiamo nel senso sportivo di ogni tesserato siamo determinati al ripristino di una NORMALITA' SPORTIVA che a volte ci pare smarrita.
Se necessario ci rivolgeremo denunciando l'anomalia del nostro sport (le regole si cambiano in corso d'opera...) gli organi di giustizia sportiva FASI e gli uffici competenti del CONI.


Cordiali saluti

Giancarlo Riva
Presidente Team GAMMA Associazione Sportiva Dilettantistica
http://www.gamma-lecco.eu/

Nessun commento: