"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

martedì 29 novembre 2011

Cammello, camoscio e...cinghiali!!

Incuriosisce il titolo del post??
1 ora e 45 min, 10,5 km e 800D+ 
Uscitina interessante anche oggi...alle 12.30 prendo il via dal Caminetto e su per il passo del Cammello verso Erna: una salita classica, una bella rampa decisa e a qst'ora ben assolata. Poco sopra la falesia di Versasio mi saluta un camoscio che scende a valle (in questa zona ce ne sono tanti), Una volta raggiunta la chiesetta scendo fino all'ultimo residuo impianto (Chignolo) e mi proietto verso Boazzo su un sigle track bello fresco....terreno duro ma non ghiacciato.
Certo questa è una zona estiva, utile per scappare dall'afa lecchese.....scendo rapido ma senza rischiare. Risalgo fino alla strada, seguo per 1 km l'asfalto e imbocco il sentiero che mi porterà al passo del Lupo. Subito mi viene in mente che Angelo (tramite FB) mi avvisato della presenza di un cinghiale femmina che si aggira con i suoi cuccioli. La cosa mi mette un bel pò di "pressioncina" allorchè riconosco i segni inequivocabili del loro passaggio. Il sentiero è sconquassato.....e mi aspetto da un momento all'altro di dover usare i miei bastoncini stile spiedino quando la femmina mi attaccherà.....decido allora di iniziare una serie di improbabili telefonate.....un pò per compagnia e un pò per l'eventuale radiocronaca dell'assalto cinghialesco!!
Le tracce animalesche terminano proprio alle pozze del passo....ora mi manca solo la corsetta leggera attraversando Versasio e sono SALVO!!!!!!
A parte questi timori devo dire che è uno sparo abbastanza veloce, ideale se si hanno meno di 2 ore a disposizione.
La sconsiglio in inverno per la presenza di ghiaccio e eventuale neve.
Per i + tonici sarebbe una bella idea abbinare questo al mio giro di ieri....che di sovrappone in zona Versasio.
Sono contento di aver corso anche oggi......in 4 gg 4000 m di D+ senza cercarli e senza strafare...solo la voglia di giri esplorativi e un pò diversi...
Domani un bel giretto alle pendici del Corny, il monte ferito.
NO CAVA!!

Nessun commento: