"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

venerdì 14 maggio 2010

ResegAlba

Ricordo come fosse oggi che quando ero bambino mi incuriosiva sapere dove andava il nonno l'indomani. Quando preparava i suoi pesanti scarponi e quello zaino marroncino sbiadito con dentro una borraccia color argento "militare" capivo che il suo pensiero era proiettato alla salita di una delle tre montagne lecchesi: Resegone, Grignone e Grignetta.

Mi diceva: "Le ore del mattino hanno l'oro in bocca". Lo trovavo in mattinata nella sua bottega di droghiere in centro a Lecco indaffarato ma contento: era stato al Resegone e poi giù di corsa al lavoro.

Oggi mi rivedo in quel suo modo di vivere la montagna anche nei ritagli di tempo cercando come lui di unire l'amore per la natura, per la famiglia e per il lavoro.

Anche con questo ricordo di me bambino e soprattutto con il supporto di Fluido propongo a tutti gli amici di PB e Kominotti una bel "giretto" che definisco:

ResegAlba


23 maggio ore 4.30 Piazza Cernenati Lecco (lungolago - centro -214 slm)

Salita per i rioni alti Castello, Olate, Acquate, Malnago per il sentiero n°1, il tracciato storico sul monte lecchese per eccellenza. Arrivati in vetta al rif Azzoni (1875 slm) e proseguimento per la cresta e le sue cime in direzione N. Discesa al passo del Giuff, Piani d'Erna e giù per la mitica e aggressiva discesa della sponda. Poi al rif. Stoppani decideremo se attraversare a Campo dei Boi e visitare il laghetto di Neguggio (sono passato oggi e con grande sorpresa ho visto che si è riformato dopo almeno 15 anni di secca….) oppure proseguire sul sentiero dell'andata.

Come avrete certamente capito percorreremo quasi per intero il percorso della ResegUP, sky-race che si svolgerà il 5 giugnoe che mi permetto di caldeggiare agli amanti del genere sky.

Contiamo di essere sul lungolago per le 11 al massimo per consentire a tutti quelli che hanno impegni di vario genere di poter mantenere le promesse….

Qualche dato: lo sviluppo dovrebbe aggirarsi sui 28 km al massimo, ma attenzione: il D+ dovrebbe superare i 2000 metri. Quindi un'uscita consigliata a trailers preparati e comunque agili nel percorrere i sentieri ad un passo deciso e con una certa autonomia.

I punti acqua non mancano ma consiglio borraccia da almeno 500 cl così come ritengo utilissimi i bastoncini.

Che altro dire?

Vi aspetto!

Nessun commento: