"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

lunedì 22 febbraio 2010

Brianza Trail, le motivazioni....

Premessa: l'idea del Brianza Trail nasce dall'intraprendenza di Paolo e Ciaci che trascinano me e Rnm in un bella 20 km sui colli brianzoli con partenza da Bevera di Sirtori. Io subito penso che "si può fare meglio", con tutto il rispetto per Paolo e Ciaci.....mi assumo la responsabilità della tracciatura e inizio a pensare!!
Diverse sono le possibilità dalle nostre parti: devo mettermi quindi dei paletti e seguire un senso logico per elaborare la proposta. Ho pensato a un giro sui 30 km con terreni misti (sterrato, asfalto, single track) che avesse come "cuore" il lago di Annone e che rimanesse sempre sui versanti rivolti al lago stesso.
Quindi ho scartato il bellissimo giro del Barro perchè non rientrava in questi parametri....quindi non un concatenamento di cime o monti ma un percorso, il + filante possibile e quindi corribile per almeno il 90%.
Ho scelto inoltre un senso di marcia per esaltare la miglior esposizione al sole nelle gelide mattine invernali.
Stamattina ho mappato la prima parte (e ho fatto ancora una bella mezza dopo i 20 di ieri pom....), settimana scorsa ho provato la seconda nel senso opposto e con neve.
Spero che diventi un classico giro di allenamento...non tanto perchè l'ho pensato io....ma perchè è veramente bello!!

Ecco in sintesi il giro:
Prima parte: Start palestra Annone - lago e ciclabile - Donzeno- Piscina Oggiono -Rossa-Solaro-Camporeso e discesa bellissima nei boschi fino a Galbiate.
Seconda parte: Galbiate-Mozzana (su asfalto) poi salita fino a Figina...Crocione, S. genesio, Scerizzetta, Marconaga, Ello, Oggiono, stazione, Pascolo- Annone.
NB Da Figina è possibile fare un gran taglio a Marconaga.

Un commento per chi non conosce i luoghi:
Dalla partenza al km 5,60 si corre negli splendidi boschi di Annone con una vista sul lago fantastica. Da sentiero a ciclabile sterrata (in via di costruzione) si arriva a Bagnolo dove si costeggia sempre il lago con asfalto e ciclabile cementata. Si arriva a Rossa dove termina il
piano e si inizia a salire con alcuni tratti impegnativi che portano fin sul Barro in loc. Camporeso: lo strappo che porta a Solaro è degno di nota (Ciaci amante delle salite apprezzera)!! Totale salita km 3,66...non poca....
Si scende per un sentiero da antologia (corribile in pieno...) fino a Galbiate dove si attraversa il paese per iniziare la salita su asfalto che conduce alla fraz di Mozzana (dalla chiesa a Mozzana km 2,05). Da qui su nel bosco decisi per 2, 30 km) e falsopiano fino alla splendida Figina.
E la volta di un'latro strappo fino al Crocione che si collega al S. Genesio con un tratto di magnifico bosco. Curva a dx e inizia la gran discesa!! Scerizza, Scerizzetta, Ravellino (fin qui 4 km), Marconaga, Vedizero, Molera, Oggiono centro.
Rientriamo ad Annone con 2-3 km nei campi in località Pascoli.

Io non vedo l'ora di provarlo....e voi?


2 commenti:

KayakRunner ha detto...

Bene! adesso mi è più chiaro il percorso anche se alcuni tratti non li ho mai fatti. Sono curioso di provarla. W il Brianza Trail!

Anonimo ha detto...

Bella idea, io mi prenoto, ma coi vostri ritmi dovrò seguire le orme fino all'arrivo... una gara di orientamento

Stefano