Diverse sono le possibilità dalle nostre parti: devo mettermi quindi dei paletti e seguire un senso logico per elaborare la proposta. Ho pensato a un giro sui 30 km con terreni misti (sterrato, asfalto, single track) che avesse come "cuore" il lago di Annone e che rimanesse sempre sui versanti rivolti al lago stesso.
Quindi ho scartato il bellissimo giro del Barro perchè non rientrava in questi parametri....quindi non un concatenamento di cime o monti ma un percorso, il + filante possibile e quindi corribile per almeno il 90%.
Ho scelto inoltre un senso di marcia per esaltare la miglior esposizione al sole nelle gelide mattine invernali.
Stamattina ho mappato la prima parte (e ho fatto ancora una bella mezza dopo i 20 di ieri pom....), settimana scorsa ho provato la seconda nel senso opposto e con neve.
Spero che diventi un classico giro di allenamento...non tanto perchè l'ho pensato io....ma perchè è veramente bello!!
Ecco in sintesi il giro:
Prima parte: Start palestra Annone - lago e ciclabile - Donzeno- Piscina Oggiono -Rossa-Solaro-Camporeso e discesa bellissima nei boschi fino a Galbiate.
Seconda parte: Galbiate-Mozzana (su asfalto) poi salita fino a Figina...Crocione, S. genesio, Scerizzetta, Marconaga, Ello, Oggiono, stazione, Pascolo- Annone.
NB Da Figina è possibile fare un gran taglio a Marconaga.
Un commento per chi non conosce i luoghi:
Dalla partenza al km 5,60 si corre negli splendidi boschi di Annone con una vista sul lago fantastica. Da sentiero a ciclabile sterrata (in via di costruzione) si arriva a Bagnolo dove si costeggia sempre il lago con asfalto e ciclabile cementata. Si arriva a Rossa dove termina il
piano e si inizia a salire con alcuni tratti impegnativi che portano fin sul Barro in loc. Camporeso: lo strappo che porta a Solaro è degno di nota (Ciaci amante delle salite apprezzera)!! Totale salita km 3,66...non poca....
Si scende per un sentiero da antologia (corribile in pieno...) fino a Galbiate dove si attraversa il paese per iniziare la salita su asfalto che conduce alla fraz di Mozzana (dalla chiesa a Mozzana km 2,05). Da qui su nel bosco decisi per 2, 30 km) e falsopiano fino alla splendida Figina.
E la volta di un'latro strappo fino al Crocione che si collega al S. Genesio con un tratto di magnifico bosco. Curva a dx e inizia la gran discesa!! Scerizza, Scerizzetta, Ravellino (fin qui 4 km), Marconaga, Vedizero, Molera, Oggiono centro.
Rientriamo ad Annone con 2-3 km nei campi in località Pascoli.
Io non vedo l'ora di provarlo....e voi?
2 commenti:
Bene! adesso mi è più chiaro il percorso anche se alcuni tratti non li ho mai fatti. Sono curioso di provarla. W il Brianza Trail!
Bella idea, io mi prenoto, ma coi vostri ritmi dovrò seguire le orme fino all'arrivo... una gara di orientamento
Stefano
Posta un commento