"La natura è come una tavolozza bianca sulla quale puoi dipingere ciò che vuoi. Credo molto nel territorio in cui vivo che offre tantissime opportunità incredibili basta soltanto provarci mettendo in moto la creatività e facendoti spingere da un'idea che ti guida. Cambiano i sistemi ma l'uomo e la natura sono sempre gli stessi. La corsa nella natura è ciò che ha sempre permesso all'uomo di viaggiare, conoscere e soprattutto sognare. Se lo faccio io c'è tantissima altra gente che può farlo. L'importante è puntare a qualcosa e darsi un obiettivo al proprio livello, sarà comunque un'impresa e se condivisa con gli altri può essere uno stimolo per guardare oltre".

sabato 2 gennaio 2010

Domani va in scena la mezza di Annone...

Una delle prime gare dell'anno è una novità assoluta: la mezza maratona di Annone di Brianza.
Premetto che son contento che si organizzi un evento sportivo, ci mancherebbe che non lo fossi. Ma "qualcosa non mi torna".

Qualcuno mi ha chiesto:"perchè non la fai?"
Io ho almeno 5 risposte:
1) costa troppo (20€ per una mezza in un paese - 1a edizione), con 5 € in più faccio Verona 2010 e anche Venezia (che proprio 2 paesi non sono....e poi sono delle 42,195 m!!)
2) Sono infortunato (bandeletta) e reduce da febbre.
3) Non ho rinnovato il certificato medico
4) Conosco fin troppo bene (anzi quasi millimetricamente...) il percorso.
5) Edith mi ha chiesto di andare al Cornizzolo dalla direttissima (940 D+)
Sorrido quando leggo sul sito le ragioni della tracciatura a bastone..... "garantirà al pubblico una grande visibilità e spettacolarità dell'evento oltre che offrire ai partecipanti un contatto diretto e costante degli avversari ed una continua "compagnia" per le partecipazioni promozionali".
Quest'altre 2 storielle mi fanno sganasciare......
Io invece preannuncio 3 cose: la parte iniziale del giro ha curve a 90° o cmq lente e presenta uno dei tre strappi abbastanza impegnativo (la salita che porta in via Ponte); le ripetute del rettilineo del golf da fare 4 volte (in totale) e non ultimo lo stato dell'asfalto che in almeno la metà del percorso è sconnesso.

Per concludere dico che l'anno scorso ho corso 2 volte qui a "casa mia": una 10 km organizzata dall'AVIS e una MAGNIFICA non -competitiva di 14 km in agosto (se non ricordo male il 10 pomeriggio). Il percorso era veramente bello e completo e nonostante conoscessi ogni metro mi sono divertito tanto.
Dico si a chi organizza, no a chi organizza per far cassa.
Non volevo usare giri di parole..anche se personalemente non ho niente contro nessuno.....ma la cosa risulta troppo palese!!

P.S. Date un'occhiate ai prezzi delle "promozionali":
-Maratonina KM 21.097: Euro 10
-Km 10.540: Euro 7
-Km 5:
Euro 5

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Beh Straniero lo conosciamo... Qualche sospetto sul fatto di far cassa viene.
La gara niente di che, non entrerà nella storia delle mezze maratone più belle o spettacolari. L'unico punto positivo, almeno per i lecchesi e brianzoli, è che si corre a due passi da casa (risparmiando almeno qualche soldino per benzina e trasferta).
Iscrivendosi alle 4 mezze ho pagato 65 €, poco più di 16 € a gara... Sicuramente ci sono gare che con una iscrizione più bassa offrono mooolto di più, ma... prendere o lasciare.
Per il resto, solo un buon allenamento per le prossime gare e per la maratona.
Ciao e buone co(r)se!
ricky

KayakRunner ha detto...

Beh, il tempo ha salvato la gara valorizzando il panorama mozzafiato sulle montagne innevate. Purtroppo l'altimetria ha penalizzato i tempi.... Mi ritengo comunque soddisfatto del mio 1h:22 e del grande tifo ricevuto dagli ex-compaesani.